Presentata il 20 aprile al World Vespa Day di Pontedera, l’emissione postale congiunta San Marino/Italia
Presentata il 20 aprile al World Vespa Day di Pontedera, l’emissione postale congiunta San Marino/Italia che celebra il 75° anno del Vespa Club d’Italia.
ll Vespa Club d’Italia nacque ufficialmente il 23
ottobre 1949 a Viareggio con il primo Congresso Nazionale al quale hanno
partecipato 29 delegati. Oggi promuove l’attività vespistica nelle sue
molteplici forme, sportive, turistiche, culturali, ricreative e la
conservazione del patrimonio legato alla mitica Vespa Piaggio.
L’emissione sanmarinese è stata presentata , presso la sede di “Pontedera Città dei
Motori” dal Direttore Generale di Poste San Marino Gian Luca Amici.; al Vespa
Village era presente lo stand dove era possibile acquistare il foglietto in uno
speciale folder.
Il francobollo di Poste San Marino ha valore 1,25 euro e riproduce un’illustrazione, opera della bozzettista Paola Momentè che rappresenta a sinistra un ragazzo con un casco rosso in sella ad una Vespa rossa che percorre una stradina bianca accanto ad una ragazza con un casco giallo in sella ad una Vespa gialla, su uno sfondo azzurro. Sulla targa della Vespa rossa è riportato il numero 20.04 e su quella della Vespa gialla è riportato il numero 2024, per ricordare la data di emissione della serie postale. Il valore è racchiuso in “foglietto” con 4 francobolli, disposti in quartina. Nella bandella a sinistra del foglietto riporta l’ingrandimento della stessa illustrazione del francobollo con la dicitura “VESPA CLUB D’ITALIA – Emissione congiunta San Marino – Italia”. Il valore è stampato in offset, quattro Pantoni e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing, per una tiratura complessiva di 35.000 esemplari, racchiusi in 8.750 foglietti. L’annullo primo giorno d’emissione riproduce la vignetta del francobollo.
L’emissione italiana è stata presentata presso la sede del Vespa Club Pontedera sito in viale Italia alla presenza del sottosegretario al Made In Italy Fausta Bergamotto, assieme al dott. Marco De Nicola direttore commerciale Poste Italiane. Il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” relativo al valore della tariffa B 50g pari a 2,75€, con tiratura di 250.020 esemplari, il fogli quarantacinque valori. La vignetta riproduce sullo sfondo di un lungomare, l’iconico ciclomotore Vespa. In alto, a destra, è riprodotto il logo utilizzato dal Vespa Club d’Italia e completano la legenda “VESPA CLUB D’ITALIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50 G”. Il bozzetto realizzato a cura del Vespa Club d’Italia e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., stampato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. E’ stato emesso uno speciale folder, anche questo in vendita al Vespa Village.
Una bellissima emissione congiunta San Marino/Italia che avrà un grande interesse collezionistico.
Michele Fiaschi
Commenti
Posta un commento